Volontariato

Rom: questa sera si dorme alla Casa della Carit

In corso il trasferimento dal dormitorio di viale Ortles alla Casa della Carit

di Sara De Carli

È in corso in queste ore il trasferimento delle donne e dei bambini rom dal dormitorio di viale Ortles alla Casa della Carità, dove si ricongiungeranno con i mariti.
Le famiglie saranno ospitate in un prefabbricato predisposto da Casa della Carità. I rom di via son Dionigi, tutti di origine rumene, sono stati sgomberati dal campo all’inizio di settembre e da allora le famiglie sono divise: gli uomini alla Casa della Caità, le donne e i bambini al dormitorio di viale Ortles.
Il Comune ha messo a disposizione uno scuolabus per consentire ai bambini di continuare a frequentare le scuole della zona di Corvetto, per non interrompere il percorso di integrazione scolastica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.