Volontariato

Rom, una corrente d’ali

Chissà che questo monumento alla musica tzigana non serva a fugare le paure di chi vede i rom come saccheggiatori d’Italia

di Enrico Barbieri

Chissà che questo monumento alla musica tzigana non serva a fugare le paure di chi vede i rom come saccheggiatori d?Italia. Chissà che la musica possa contribuire a un percorso di conoscenza dei popoli gitani, mostrando il lato più vitale e amichevole della loro cultura antica e nobile. Le Bal des Tziganes riunisce una gran quantità di pezzi scattanti, giostre circolari, trascinanti scherzi musicali. Due cd – 15 pezzi uno, 14 l?altro – che non brillano per esattezza filologica, dato che accostano senza troppa cura tradizioni, epoche e artisti diversi, ma colgono sicuramente nel segno. Dagli arciclassici Kusturica e Markovic a stelle minori come Romica Puceanu. Una grande ventata di freschezza, o una ?corrente di ali?, come diceva De André nella meravigliosa Khorakhanè, canzone-poesia dedicata agli amici Rom.

Aa.Vv.
Le Bal des Tziganes
Audioglobe
Voto: ****

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.