Famiglia

Roma: all’asilo nido dove abita nonno

Sono aperte le iscrizioni nelle strutture comunali

di Francesco Agresti

Il Comune di Roma ha aperto le iscrizioni agli asili nido comunali per i bambini residenti nella Capitale, anche stranieri, nati dal 1° gennaio 2002 in poi o che nasceranno entro il 31 maggio 2004. La domanda può essere presentata presso un solo Municipio, fino al 23 aprile. Diverse le novità per la prossima stagione: i genitori avranno la possibilità di iscrivere il bambino, oltre che nei nidi del Municipio di residenza o dove lavora uno dei genitori, anche in quelli del Municipio dove risiedono i nonni o il genitore non affidatario (in caso di separazione ecc.); nella domanda d’iscrizione potranno indicare non più solo tre nidi di preferenza, ma tutti i nidi presenti nel Municipio.

La tariffa a carico delle famiglie viene calcolata in base al reddito dichiarato (in media la quota è di 150 euro mensili). Si può chiedere di pagare una quota agevolata allegando alla domanda la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). I moduli per l’iscrizione sono disponibili presso Municipi e nidi o su www.comune.roma.it/dipscuola

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.