Cultura

Roma: apre biblioteca dedicata a cultura Rom

Sorgera' in via Beccatelli, a Tor Pignattara. Ad annunciarlo e' stato il presidente nazionale dell'Opera Nomadi, Massimo Converso

di Gabriella Meroni

Entro l’estate Roma avra’ una biblioteca interamente dedicata alla cultura Rom e Sinti. Ad annunciarlo e’ stato il presidente nazionale dell’Opera Nomadi, Massimo Converso, nel corso della manifestazione “La memoria degli altri” in corso all’Auditorium Ara Pacis. “La struttura- ha spiegato Converso, che sara’ direttore della biblioteca- rientra nella rete delle Biblioteche di Roma e sorgera’ in via Beccatelli, a Tor Pignattara, in un locale di circa 300 metri quadrati. Si potranno consultare libri, giornali, materiale audio e video e ci sara’ un collegamento radio in lingua originale. E poi saranno organizzati corsi per operatori sanitari, vigili urbani e i laureandi dei tre atenei romani”. Gli scaffali della biblioteca accoglieranno anche “pezzi unici”: il linguista Tullio De Mauro ha deciso, infatti, di donare tutto il suo archivio personale sulle minoranze linguistiche.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.