Famiglia

Roma e Milano: pillola del giorno dopo h24

L'iniziativa parte oggi lanciata da Associazione Coscioni e da Vita di donna

di Redazione

«Una struttura pubblica ti ha negato la prescrizione della pillola del giorno dopo?
Se sei a Roma o a Milano, puoi ricevere assistenza immediata chiamando i numeri di Soccorso Civile ed ottenendo subito la ricetta.
A Roma puoi chiamare il numero 333 9856046 tutti i giorni feriali dalle 09:00 alle 19:00, e non stop dalle 09:00 del sabato mattina fino alle 09:00 del lunedì mattina.
A Milano puoi chiamare il numero 345 5011223 non stop dalle 18:00 del venerdì pomeriggio fino alle 08:00 del lunedì mattina.
Oltre alla ricetta, riceverai tutta l’assistenza necessaria per denunciare i medici e le strutture che ti hanno negato un tuo diritto».

Così sul suo sito l’Associazione Coscioni lancia la sua nuova campagna “Soccorso civile/Vita di donna”, che parte questo week end. Due celulari, a Roma e a Milano, a cui rispondanno h24 per tutto il week end dei medici pronti a prescrivere la pillola del giorno dopo. A ideare e organizzare l’iniziativa è l’Associazione Vita di Donna, cui appartengono i medici che aderiscono all’iniziativa e parecchi dei volontari che risponderanno al telefono.

“In questo modo – commenta l’eurodeputato dei radicali e segretario nazionale dell’associazione Coscioni, Marco Cappato – accogliamo la sfida quotidiana al lento, costante e graduale sabotaggio della legge in atto in Italia sotto la guida dei poteri clericali, vaticani e politici. Sulla contraccezione di emergenza – precisa – non è possibile opporre l’obiezione di coscienza. È un abuso farlo, mentre rifiutare la prescrizione è un atto di irresponsabilità civile, di imposizione di coscienza”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.