Famiglia
Roma: la s. Vincenzo ad Alemanno, sostenga volontariato
«Crei l'Osservatorio della sussidiarieta' sociale» chiede il presidente Nicola Di Stefano
di Redazione
“Intendiamo lanciare una proposta al neo sindaco Gianni Alemanno affinche’ crei uno strumento istituzionale per sostenere l’importante mondo romano del volontariato; si tratta dell’Osservatorio della sussidiarieta’ sociale per supportare adeguatamente le iniziative e i numerosi sodalizi operanti nella Capitale”.
Questa e’ la proposta rivolta al primo cittadino romano da Nicola Di Stefano, presidente di Famiglia e Valori, associazione cattolica nata in seno alla San Vincenzo de’ Paoli per tutelare la famiglia. ”Uno strumento come l’Osservatorio puo’ offrire consulenza e assistenza qualificata – continua Di Stefano – e creare strumenti per la promozione del volontariato, la realizzazione di specifiche attivita’, l’offerta di informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attivita’ di beneficenza locale, la promozione e la costituzione di coordinamenti del volontariato e di interazioni tra le organizzazioni e gli altri attori sociali del territorio.Bisogna sottolineare la necessita’ di sostenere le organizzazioni volontarie attraverso la promozione intesa sia come azione culturale per divulgare la cultura della solidarieta’, e sia come sostegno alle iniziative delle organizzazioni al fine di facilitare l’adesione sempre maggiore, alle attivita’ stesse di volontariato. Per tali motivi – conclude Di Stefano – siamo sin da ora disponibili ad un confronto per illustrare le nostre proposte in merito”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.