Cultura
Roma: notiziario per stranieri sui mezzi pubblici
Un notiziario radiofonico in sei lingue per gli immigrati che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici della Capitale
di Redazione
Un notiziario radiofonico in sei lingue per gli immigrati che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici della Capitale. A promuoverlo è Stranieri in Italia, gruppo editoriale specializzato in immigrazione, in collaborazione con l?Atac, l? Agenzia per i trasporti autoferrotranviari del Comune di Roma.
Due puntate pilota del notiziario sono state trasmesse in questi giorni durante il 56° congresso mondiale dell’Uitp, l?Associazione internazionale del Trasporto Pubblico, in corso a Roma, suscitando vivo interesse da parte di delegati provenienti da tutto il mondo. A partire da settembre il notiziario andrà in onda ogni giorno su Roma Radio, la radio digitale dell? Atac che trasmette in tutte le stazioni metro della Capitale.
Il notiziario è in italiano, romeno, albanese, polacco, spagnolo e tagalog (la lingua parlata nelle Filippine) ed è ricco di informazioni utili per gli immigrati che vivono a Roma. Al suo interno vengono inoltre trasmessi aggiornamenti in tempo reale sul servizio pubblico.
?Questa iniziativa ? spiega l?amministratore unico di Stranieri in Italia Gianluca Luciano – si affianca al nostro notiziario radiofonico in onda da due mesi su diverse emittenti private in tutta Italia. Confermiamo così il nostro impegno a informare i cittadini stranieri, oltre che sul web e sulla carta stampata, anche attraverso la radio?.
A Roma vivono 300mila immigrati regolari, la maggior parte dei quali utilizza ogni giorno i mezzi pubblici per recarsi al lavoro. ?Atac è orgogliosa di poter offrire loro questo servizio – dice il direttore di Roma Radio Mauro Muraour ? che salda ancora di più il rapporto tra Roma, crocevia culturale per eccellenza, e le sue comunità straniere. Comunità che, come accade da millenni, arricchiscono ogni giorno la cultura di questa città?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.