Cultura
Roma: nuova evangelizzazione
L'obiettivo del Compendio della dottrina Cattolica secondo Monsignor Crepaldi
di Redazione
L’obiettivo del Compendio della dottrina sociale della Chiesa cattolica é una nuova evangelizzazione. Era già successo con il Catechismo della Chiesa cattolica. Monsignor Giampaolo Crepaldi lo definisce uno strumento specifico per orientare l’evangelizzazione del sociale. Per il segretario del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace” il Compendio é «una guida per il discernimento morale e pastorale degli eventi che caratterizzano i nostri tempi e una fonte di riferimento per ispirare, a livello individuale e collettivo, comportamenti e scelte tali da permettere di guardare al futuro con fiducia e speranza».
Non si tratta, dunque, di un libro per soli addetti ai lavori, il Compendio è rivolto alla comunità ecclesiale in tutti i suoi membri, tutti i credenti hanno responsabilità sociali da assumere secondo le competenze, i carismi, gli uffici e la missione di annuncio propri di ciascuno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.