Mondo

Romania: l’ufficio adozioni chiede un iter più snello

Lo comunica AiBi

di Redazione

AiBi informa che dalle colonne del quotidiano romeno ?Gardianul? arriva la proposta dei responsabili dell?Ufficio Romeno per le Adozioni (ORA): una modifica della legge sulla protezione del minore per rendere più snello e veloce l?iter dell’adozione nazionale.

Nel corso degli anni i tempi medi di attesa per adottare un minore romeno si sono dilatati sempre più: è stato così proposto di creare commissioni di esperti all?interno dei Tribunali per i Minorenni del paese, con competenze a livello civile e penale. Nella proposta è previsto che questi istituti intervengano in tutte le cause dei minori, al momento di competenza dei giudici, e offrano servizi di assistenza e ascolto a famiglie e minori in difficoltà.

www.amicideibambini.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.