Welfare

Rwanda: centinaia di rwandesi fuggono verso il Congo

I fuggitivi sono coinvolti nelle gacaca, tribunali popolari incaricati di processare i rwandesi sospettati di aver partecipato al genocidio del 1994

di Joshua Massarenti

Centinaia di persone provenienti dal distretto di Rutsiro, ovest del Rwanda, hanno attraverso in questi giorni la frontiera rwando-congolese in fuga dai tribunali della Gacaca (letteralmente “la giustizia sul prato”), giurisdizioni semi-tradizionali incaricate di processare rwandesi sospettati di aver partecipato al genocidio del 1994. “La gente che lascia il Rwanda per paura delle gacaca ammette in un modo o in un altro di aver partecipato al genocidio” ha affermato all’agenzia Hirondelle una fonte amministrativa locale. Secondo questa autorità i fuggitivi pretendono di andare a cercare lavoro in Congo mentre in realtà fuggono le gacaca.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.