Famiglia
Sacconi: un emendamento salva-badanti per il decreto flussi
Non sarnno accolte tutte le domande, ma ci saranno criteri per selezionare quelle reali
di Redazione
Un emendamento per le badanti che modifichi le quote del decreto flussi 2007/08. Lo ha promesso in un’intervista a Il Giornale il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi. ?Presenteremo, d’intesa con il ministro Mara Carfagna e con i ministri dell’Interno Roberto Maroni e degli Esteri Franco Frattini, un emendamento al provvedimento sulla sicurezza per programmare i flussi di ingresso 2007-2008. Quindi stiamo parlando delle domande gia’ presentate, che sono 405mila. Noi vogliamo selezionare quelle che riguardano veramente l’assistenza alle famiglie con persone non autosufficienti”.
Sacconi pero’ assicura che non saranno accolte tutte le domande: ”Assumeremo criteri rigorosi”. ”Quasi la meta’ di queste domande sono presentate da cittadini stranieri e si puo’ presumere l’intenzione di aggirare le quote di ingresso. Dovremo verificare l’effettiva presenza di persone non autosufficienti nelle famiglie che fanno domanda. Alla fine -assicura Sacconi- il totale delle domande accolte sara’ molto al di sotto di quelle presentate”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.