Mondo
Saddam, serve aiuto per disarmare? Sudafricani pronti
Il capo degli ispettori Hans Blix aveva indicato il Sudafrica come buon esempio di disarmo. E subito una task force è partita da Pretoria alla volta di Baghdad
Un gruppo di sette sudafricani esperti di disarmo hanno iniziato oggi dei colloqui a Baghdad con responsabili iracheni allo scopo di assisterli nell’eliminazione delle armi di sterminio, in particolare quelle nucleari. ”Ci basiamo sulle nostre esperienze – ha detto il vice ministro degli Esteri sudafricano Aziz Pahad, che guida gli scienziati – e speriamo di poter dare un contributo alla pace”. L’aiuto offerto dal gruppo verterebbe più sul problema della documentazione da presentare. Gli esperti si sono incontrati anche con il generale Amer Al-Saadi, consigliere presidenziale per il disarmo. Il Sudafrica era stato indicato dal capo degli ispettori Hans Blix come un esempio riuscito di disarmo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.