Non profit

SALUTE. Roma: test in piazza per stanare l’Aids

Il Coordinamento romano Hiv promuove per lunedì 1 dicembre l'iniziativa "Il test Hiv si fa strada"

di Redazione

Il test per stanare l’Hiv lunedì 1 dicembre si farà in strada. In occasione della XXI
Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, infatti, in piazza della Chiesa Nuova, a Roma, dalle 10 alle 17, sarà possibile ricevere informazioni sull’infezione ed effettuare gratuitamente e in forma anonima l’esame. L’iniziativa, denominata appunto “Il test Hiv si fa strada”, è promossa da più di 20 organismi no profit che si occupano
di Hiv/Aids nella Capitale e che dal 2003 operano sotto la sigla comune di
Coordinamento Romano Hiv.
«La giornata del primo dicembre», si legge in una nota, «si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia che il Coordinamento sta promuovendo con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e migliorare l’accessibilità al test Hiv da parte dei cittadini romani».
Rappresenta la continuazione di un percorso iniziato nel 2007 con un’analoga iniziativa e che ha l’obiettivo di ridurre i rischi legati al tardivo riconoscimento dell’infezione da Hiv.
A Roma, infatti, nonostante il test sia gratuito e anonimo in molti ospedali, una persona su due alla quale viene diagnosticata la malattia conclamata non sa di essere
sieropositivo e di aver contratto l’infezione diversi anni prima, incrementando così il rischio per sè e nei confronti di altre persone.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.