Welfare
SALUTE. Visite in vista con Iapb Italia onlus
Dal 23 al 26 giugno controlli oculistici gratuiti presso il Sanit di Roma in una speciale Unità mobile oftalmica della Iapb Italia onlus
di Redazione
Attenzione alla prevenzione: dal 23 al 26 giugno saranno effettuati controlli oculistici gratuiti aperti a tutti. L’occasione è data dal Sanit, il sesto forum internazionale dedicato alla salute, a Roma. Di fronte al Palazzo dei Congressi dell’Eur sosterà, infatti, un’Unità mobile oftalmica, un camper attrezzato dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.
Con Visite in vista, grazie ai medici oculisti professionisti del Policlinico Umberto I-Università Sapienza di Roma si farà prevenzione, diagnosticando malattie oculari che in certi casi, se trascurate, possono far perdere la vista. Quindi, senza prenotazione si potrà partecipare liberamente a un evento pensato per il grande pubblico.
«Consigliamo a tutti di sottoporsi ad una visita – ha affermato Giuseppe Castronovo, presidente della Iapb Italia onlus –: bambini, adulti e anziani. La tutela della vista è fondamentale: questo senso dà libertà ed autonomia, apre al mondo. Nostro scopo principale sarà effettuare visite gratuite e distribuire il materiale informativo presso lo stand all’interno del forum della salute. Diffondere la cultura della prevenzione consente, infatti, di sconfiggere la cecità evitabile».
Secondo l’Istat attualmente in Italia ci sono circa 362mila non vedenti; secondo le stime gli ipovedenti sarebbero circa un milione e mezzo. Nel mondo – stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – i ciechi sono oltre 45 milioni, mentre in tutto disabili visivi sono 314 milioni. Eppure nell’80% dei casi si può salvare la vista se ci si sottopone a visite periodiche e a cure tempestive.
Orari: dalle 10 alle 17 (23-26 giugno). I check-up oculistici si svolgeranno presso l’Unità mobile oftalmica parcheggiata di fronte al Palazzo dei Congressi di Roma (piazzale Kennedy, 1).
Assistenza oculistica telefonica gratuita: numero verde 800-068506, attivo tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13.
Nel sito www.iapb.it è disponibile un forum: un medico oculista risponde gratuitamente per iscritto.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it