Welfare

Salvador: vescovi contro lo sfruttamento in miniera

Inaccettabile lo sfruttamento delle miniere di metalli preziosi che provoca danni alle persone e all'ecosistema. A dirlo sono stati i vescovi del Salvador.

di Redazione

Lo sfruttamento delle miniere di metalli preziosi in Salvador provoca danni alle persone e all’ecosistema per questo e’ inaccettabile. E’ quanto hanno detto i vescovi del Paese centro-americano riuniti in assemblea plenaria. Lo rende noto l’agenzia di stampa vaticana Fides. I vescovi si sono anche soffermati sulla legge relativa alla protezione integrale dell’infanzia e dell’adolescenza che e’ in fase di preparazione, ribadendo che la dottrina della Chiesa ”proclama la difesa della vita umana, dal concepimento fino al suo termine naturale” e riaffermando ”il diritto primario dei genitori all’educazione dei propri figli”.

Sul problema dello sfruttamento delle miniere di metalli preziosi i presuli, in un comunicato finale relativo ai lavori dell’assemblea, hanno affermato: ”Su questo tema – affermano i Vescovi di El Salvador – continuiamo a sostenere che una simile attivita’ e’ inaccettabile, poiche’ provoca un danno irreversibile alle persone e all’ecosistema”. Nel corso dell’Assemblea Ordinaria si e’ anche parlato di violenza, dell’alto costo della vita e di vari aspetti che riguardano le elezioni del prossimo anno, tema sul quale i Vescovi offriranno le loro indicazioni pastorali, trattandosi di ”una questione molto importante per il futuro della nostra cara nazione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.