Formazione

Sanità: a Torino il primo servizio di radiologia a domicilio

Debutterà a febbraio alle Molinette. Ad usufruirne saranno pazienti oncologici in fase avanzata

di Redazione

Debuttera’ a febbraio alle Molinette di Torino, primo ospedale in Italia, il servizio di radiologia a domicilio. Ad usufruirne pazienti oncologici in fase avanzata, gia’ seguiti a casa dalle equipes del nosocomio piemontese, e anziani per i quali il trasferimento nella struttura per eseguire raggi risulta particolarmente difficoltoso.
Il servizio si avvarra’ della collaborazione volontaria di una 50ina di persone, tra medici e tecnici, che saranno, almeno all’inizio, a disposzione due pomeriggi la settimana.
A bordo di un Doblo’ dotato di apparecchiatura digitale portatile, i tecnici si recheranno al domicilio del paziente, ed eseguiranno gli esami radiologici che la mattina successiva saranno letti dal radiologo. Sara’ possibile eseguire i raggi standard, agli arti, al torace, alla cervicale.
Il progetto e’ stato promosso e finanziaro dall’Ares, l’agenzia sanitaria regionale. ”Per ora – ha sottolineato Teresa Cammarota, responsabile di una delle radiologie delle Molinette e coordinatrice dell’iniziativa – si tratta di un progetto sperimentale che partira’ a breve. E’ un servizio utile poiche’ permette ai pazienti, a fronte di esami ineccepibili dal punto di vista tecnico, una notevole soddisfazione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.