Famiglia
Sanità: Europa Donna vince il premio Lilt
La presidente Giovanna Gatti ritirerò il premio a ottobre 2008
di Redazione
Il Forum italiano di Europa Donna, il Movimento d’opinione europeo per la lotta al tumore del seno fondato da Umberto Veronesi, è stato insignito del pregevole “Premio Solidarietà” istituito dalla Sezione Provinciale LILT di Latina.
Il riconoscimento, nato recentemente in occasione del 15° anno di fondazione del Gruppo “Donne operate al seno”, ha premiato l’attività e i rilevanti traguardi raggiunti dal Forum italiano nell’ambito delle vaste problematiche delle donne affette da patologie oncologiche, in particolare nella prevenzione del tumore del seno.
Il conferimento del Premio comporta inoltre l’affidamento al Forum italiano di Europa Donna della funzione di Tutor di un progetto di prevenzione oncologica di tumori femminili.
Il Premio Solidarietà rappresenta un duplice successo per il Forum italiano: non soltanto un’attestazione di merito nel campo scientifico, sociale ed etico, ma anche una manifestazione concreta di stima nei confronti della presidente Giovanna Gatti, “medico delle donne” da sempre vicina alle problematiche oncologiche femminili in qualità di Assistente Divisione di Senologia e Direzione Scientifica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 9 ottobre alle ore 17 presso il Palazzo della Cultura di Latina.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.