Volontariato
Sanità: il 70% dei medici vuol corsi di comunicazione
Tanti sono i medici che si sentono impreparati ad affrontare la comunicazione con i pazienti
di Redazione
Il 60% dei medici si considera impreparato ad affrontare e gestire la comunicazione con i pazienti. Colpa di una formazione universitaria in tema di comunicazione poco adeguata, che per un ulteriore 10% è addirittura per nulla adeguata. Da qui la richiesta di corsi ‘ad hoc’.
Solo un dottore su tre ha, infatti, avuto la possibilità di seguire seminari Ecm ‘dedicatì e, nei fatti, solamente la metà di questi li ha effettivamente frequentati.
Sono le conlcusioni tratta da Francesco Cognetti, direttore dell’Oncologia medica A dell’istituto Regina Elena di Roma, che ha presentato oggi un progetto pilota portato avanti, oltre che nell’Irccs romano, presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano e il policlinico universitario di Modena. La prima fase dell’iniziativa è stata condotta tramite questionario su 100 pazienti con cancro al seno e circa 20 oncologi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.