Sostenibilità

Sanremo: il festival a energia verde

Accordo tra Teatro Ariston ed Enel Energia. Al Festival l'energia certificata Recs

di Redazione

Ambiente e musica si incontrano al Festival di Sanremo, grazie all’accordo tra Teatro Ariston ed Enel Energia, la società di Enel per la vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero: la storica sede del Festival della Canzone Italiana sarà alimentata da energia certificata Recs (Renewable Energy Certificate System) prodotta soltanto da fonti rinnovabili.

Obiettivo dell’accordo, si legge in una nota, è contribuire, anche attraverso il nome del prestigioso concorso canoro, a una crescente consapevolezza e attenzione nei confronti delle fonti rinnovabili: la manifestazione sanremese eviterà l’emissione in atmosfera di circa 50 tonnellate di anidride carbonica. L’Ariston è stato il primo teatro italiano a impiegare questo tipo di contratto per il suo intero fabbisogno di elettricità, innescando un ciclo virtuoso amico dell’ambiente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.