Non profit

Sarà nel Milleproroghe?

Fonti governative confermano la presenza dei 300milioni mancanti sul provvedimento in discussione mercoledì

di Redazione

Ultima chiamata per Giulio Tremonti. E per il 5 per mille. Dopo le promesse (tante e ripetute) da parte del governo e di esponenti della maggioranza, le ultime indiscrezioni concedono alla copertura di 300 milioni (attualmente ridotta a 100 milioni), un posticino nel decreto Milleproroghe in discussione al Consiglio dei Ministri di mercoledì 22 dicembre.

Il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi (Pdl) si era detto «certo» che nel «milleproroghe il rifinanziamento ci sarà anche perché Tremonti si è impegnato a inserirlo». Ma subito si erano alzate le proteste del Pd, dopo che l’agenzia Ansa aveva fatto sapere che no, non c’era posto per il 5 per mille nel Milleproroghe: «di sussidiarietà la maggioranza ne parla e basta, azioni concrete non ci sono se il 5 per mille non viene rifinanziato salta ogni principio di solidarietà. Mi auguro che l’auspicio espresso dall’onorevole Lupi corrisponda alla volontà del governo» aveva attaccato Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Affari Europei.

Si era perfino parlato di un piano B da parte del governo: se i soldi per il 5 per mille non si fossero trovati nel Milleproroghe, li si sarebbero potuti aggiungere a inizio 2011 quando il decreto avrebbe dovuto affrontare il doppio passaggio parlamentare in Camera e Senato per essere convertito in legge.

Ora, però, la parola passa al Consiglio dei Ministri che – riferisce una fonte governativa –  discuterà della copertura del 5 per mille aggiungendo i 300 milioni mancanti.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER IL RIPRISTINO DEL 5 PER MILLE!

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it