Cultura
Sarajevo, in scena opera dedicata alle vittime di Beslan
Il 15 ottobre la prima rappresentazione di ''Srebrenicanke'' opera teatrale sulla strage di Srebrenica di nove anni fa
di Redazione
Sarà dedicata alle vittime della tragedia di Beslan ”Srebrenicanke”, l’opera del Teatro nazionale bosniaco sul massacro di Srebrenica di nove anni fa. Lo ha detto all’agenzia di stampa tedesca Dpa il direttore del Teatro, Gradimir Gojer, precisando che il ricavato della prima di ”Srebrenicanke” sarà devoluto alle famiglie delle vittime dell’assalto terroristico di una settimana fa contro una scuola della città dell’Ossezia del Nord.
L’opera teatrale ricorda il massacro del luglio del 1995 nella città bosniaca, dove piu’ di 8mila musulmani furono trucidati dalle truppe serbo-bosniache e piu’ di 30mila tra donne, bambini e anziani costretti a fuggire dalle proprie case.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.