Non profit

Sbarca a Milano l’abbigliamento etico L180.it

La linea ideata, prodotta e distribuita da Confini Impresa sociale prende il nome dalla Legge 180

di Redazione

 

Il marchio di abbigliamento etico L180.it parteciperà dal 25 al 27 marzoa “Fa’ la cosa giusta-Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” nella sezione dedicata alla Critical Fashion per presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2011.

Il messaggio veicolato da magliette e felpe racconta che Trieste da quarant’anni vive senza manicomio. I capi stampati con tecniche di serigrafia artigianale, attingono a una collezione di disegni e manifesti creati dai Laboratori d’Arte allestiti fin dal 1972 nell’ex Ospedale psichiatrico di Trieste. Si tratta di opere individuali e collettive; alcune sono anonime, altre sono contributi di artisti che hanno inventato, gestito o semplicemente partecipato a questi percorsi; tra i tanti: Ugo Guarino, Giuliano Scabia, Vittorio Basaglia, Pino Rosati, Peppe Dell’Acqua.
L.180.it lavora nel segno della continuità con questa esperienza, con questa storia, valorizza, preserva e riproduce segni, immagini, disegni dell’epoca in cui i manicomi c’erano ancora. La sede attuale della serigrafia si trova nel centro cittadino di Trieste e offre impiego a dipendenti e persone in Borse Formazione Lavoro. I capi d’abbigliamento e gli accessori della linea L180.it non sono semplici pezzi di tessuto perché affermano che “da vicino nessuno è normale” e diffondono messaggi attraverso un prodotto, etico, artistico, ecologico ed equosolidale.

Inoltre, i capi sono concepiti nel rispetto dell’ambiente, adottano tecniche di stampa serigrafica all’acqua senza l’uso di solventi. Da quest’anno tutta la linea L180.it è confezionata esclusivamente in cotone organico, che in un ottica di filiera sostenibile rappresenta la quadratura del cerchio ideale. La produzione di indumenti organici elimina il rischio di avvelenamento per i coltivatori e di esposizione alla dermatite da contatto per i consumatori.
L180.it importa i capi di abbigliamento con la collaborazione di CTM Altromercato, che garantisce ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene progetti di auto sviluppo attraverso il prefinanziamento. I capi infatti sono prodotti dalla “The Rajlakshmi Cotton Mills” in India, azienda certificata Fairtrade Labelling Organization (FLO ID 4512), Oekotex e Global Organic Textil Standard. Si intende così promuovere giustizia sociale ed economica. Sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura e l’azione politica.

L180.it è una linea di abbigliamento e accessori ideata, prodotta e distribuita da Confini Impresa Sociale, cooperativa di tipo B. Il marchio L180.it prende il nome dalla Legge 180 del 1978, conosciuta come “legge Basaglia”.

Nell’ambito della manifestazione “Fa’ la cosa giusta”, Confini Impresa Sociale presenterà anche i progetti paralleli sui quali è impegnata quali Smateria (borse ed accessori prodotti in Cambogia ricavati da materiali di recupero), Sailina (borse create in Montenegro riciclando i tessuti di vele dismesse) e Basura (linea di eco-gioielli prodotta in Italia).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.