Welfare
Sbarcati da gennaio oltre 60mila stranieri
Il dato fornito dal sottosegretario agli Interni Sonia Viale durante l'informativa urgente in Parlamento
di Redazione
Dall’inizio dell’anno, sono sbarcati in Italia 60.656 immigrati extracomunitari, di cui 51.596 a Lampedusa e nelle altre isole Pelagie. Il dato è fornito dal sottosegretario al ministero dell’Interno, Sonia Viale nel corso dell’informativa urgente del governo al Parlamento sui recenti disordini che hanno coinvolto cittadini tunisini nel centro di accoglienza dell’isola siciliana.
Oggi, «a Lampedusa non sono più presenti cittadini stranieri irregolari – riferisce la rappresentante del Viminale – Dall’entrata in vigore del nuovo accordo fra Italia e Tunisia, sono stati rimpatriati 841 immigrati clandestini tunisini» mentre «tutti i minori non accompagnati presenti nell’isola sono stati imbarcati sulla nave “Palladio” diretta a Porto Empedocle, per essere trasferiti presso una struttura ricettiva, in Sicilia».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.