Comitato editoriale

Sclerosi multipla: continuare a combattere, una conquista dopo l’altra

«Di fronte alle sfide della vita non è importante solo vincere, ma continuare a combattere»: è questo il messaggio centrale del nuovo video con cui l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta. Insieme al video ieri è stato lanciato anche il Barometro della SM 2016, una fotografia a tutto tondo sul mondo legato alla malattia.

di Redazione

«Di fronte alle sfide della vita non è importante solo vincere, ma continuare a combattere»: è questo il messaggio centrale del nuovo video con cui AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla si presenta. Insieme al video ieri è stato lanciato anche il Barometro della SM 2016, una fotografia a tutto tondo sul mondo legato alla malattia.

Sono circa 110mila gli italiani che convivono con la sclerosi multipla, un numero maggiore di quello stimato finora. Ogni anno si registrano 3.400 nuove diagnosi, nella maggioranza dei casi giovani fra i 20 e i 40 anni: 1 nuova diagnosi ogni 3 ore. «La sclerosi multipla, come emerge chiaramente dal Barometro, è una autentica emergenza sanitaria e sociale», ha detto Angela Martino, Presidente della Conferenza Persone con SM della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.