Mondo

Scontri, Youssou N’Dour ferito a una gamba

Sale la tensione e la violenza nel paese contro la ricandidatura di Wade

di Redazione

Youssou N’Dour, cantante ed esponente dell’opposizione politica in Senegal, e’ rimasto ferito ad una gamba durante una manifestazione non autorizzata a Dakar avvenuta ieri. Lo ha reso noto il suo staff, precisando che a colpire il cantante e’ stato un proiettile. “Youssou N’Dour e’ stato ferito alla gamba sinistra, e’ stato visitato da un dottore ma non vuole farne una questione di Stato e non commentera’ questa vicenda”, ha dichiarato Charles Faye, portavoce del movimento cittadino del cantante ‘Fekke ma ci boole’.

Il portavoce non ha detto chi ha colpito il leader dell’opposizione senegalese, ma ha affermato che l’incidente ha avuto luogo durante l’intervento della polizia per disperdere la folla riunitasi a Piazza Indipendenza a Dakar, il cui accesso era stato interdetto dalle autorità locali.

Sempre più violenti gli scontri nel paese, intanto. Il bilancio è di almeno 6 morti, 8 secondo alcune fonti.
 
I dimostranti, scesi in piazza a centinaia per le strade di Dakar, sono contrari alla candidatura, la terza, dell’attuale presidente Abdulaye Wade, ottantacinquenne al potere da 12 anni. La legge prevede un limite di soli due mandati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.