Mondo
Scoperta in Perù la città degli incas
Storica scoperta archologica: forse si tratta dell'antica città perduta che i conquistatori spagnoli non riuscirono mai a trovare
Potrebbe essere la più importante scoperta archeologica degli ultimi quarant’anni. Peter Frost, archeologo, ha ritrovato le rovine di una cittadella inca che potrebbe essere l’antica “città perduta”, quella che i conquistatori spagnoli non riuscirono mai a trovare. Il ritrovamento è avvenuto nella regione sudorientale del dipartimento di Cuzco, sulle Ande peruviane, sulla strada verso Machu Picchu. La cittadina è situata sul Cerro Victoria (3.500 metri d?altezza) e l?abitato emerso finora si estende per circa tre chilometri quadrati ? ma potrebbero essere migliaia – ed è formato da decine, forse centinaia di edifici di ogni genere, dalle piramidi tronche alle torri funerarie ai granai. Gli archeologi – riferisce l’agenzia Misna – hanno iniziato in questi giorni assieme ad altri collaboratori gli scavi col sostegno economico della ?National Geographic Society?. Sono già stati individuati sette siti di particolare rilevanza con reperti che risalgono attorno all?anno 1450.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.