Mondo

Scotti: l’Italia manderà aiuti

Il nostro Paese interverrà nell'emergenza, ha dichirato il sottosegretario agli Esteri

di Redazione

L’Italia e’ vicina alla popolazione di Haiti a seguito del devastante terremoto che ha colpito ieri l’isola e conferma l’intenzione di inviare aiuti al piu’ presto. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri competente, Enzo Scotti, in una dichiarazione.

«Il catastrofico sciame sismico che ha colpito Haiti non ci permette ancora di fare un bilancio preciso delle vittime rimaste coinvolte» ha detto Scotti. «Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in queste difficili e dolorose ore, ha espresso a nome di tutto il Paese il sentito cordoglio e l’umana solidarieta’ per le numerose vittime del terremoto, al presidente della Repubblica di Haiti, Rene Preval». «La Farnesina, si e’ immediatamente attivata attraverso l’Unita’ di Crisi ed e’ in costante contatto con la nostra ambasciata a Santo Domingo per accertamenti» ha sottolineato il sottosegretario.

«Voglio ribadire, come gia’ sottolineato dal ministro Franco Frattini, che l’Italia, attraverso la direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo ed in stretto raccordo con la Protezione civile, non manchera’ di essere presente e vicina alla popolazione haitiana, con una serie di aiuti che sono stati predisposti come primo intervento nella zona». «Contiamo di poter dare aggiornamenti piu’ dettagliati nelle prossime ore, quando le difficili comunicazioni verranno ripristinate e la situazione, specie dei nostri connazionali residenti nelle zone colpite, sara’ meglio comprensibile», ha concluso Scotti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.