Formazione

SCUOLA. A Mantova la classe per immigrati c’è, ma è facoltativa

Accade al Comprensivo 1 di Castiglione delle Stiviere

di Redazione

 La scuola è pronta a partire con una classe per soli extracomunitari. Servira’ per aiutare gli alunni stranieri che dovranno frequentare le scuole, e quelli che arriveranno nel corso dell’anno, ad imparare la lingua italiana.

Niente a che fare, tengono a precisare i dirigenti del Comprensivo 1, l’istituto scolastico che ha avviato l’esperimento, con l’emendamento della Lega Nord che crea classi per soli immigrati: «Da noi – spiegano i dirigenti – la frequenza è facoltativa e a tempo. Dopo due mesi di corso si valuterà se l’alunno possiede i rudimenti della lingua necessari ad un suo inserimento nelle classi normali».

Il corso inizierà lunedì 27 ottobre e per ora gli iscritti sono 11, tutti giovani in età di elementari e medie, appena giunti in Italia e che non hanno ancora iniziato il loro nuovo percorso scolastico o, se l’hanno avviato da settembre, ci si e’ resi conto che necessitano di un aiuto. A loro si aggiungeranno quelli che arriveranno nel corso dell’anno, in un paese come Castiglione ad alto tasso di immigrazione data la sua forte vocazione industriale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.