Cultura
Scuola: Anci propone un tavolo tecnico
L'associazione dei comuni italiani lancia l'idea di un tavolo tecnico in cui concertare le azioni di sviluppo per la scuola d'infanzia
di Redazione
Un tavolo tecnico per la scuola dell’infanzia che definsca criteri di gradualita’, elementi comuni a livello territoriale per i progetti di sperimentazione, modalita’ di verifica della compatibilita’ con la disponibilita’ di posti e la formazione del personale, verifica della compatibilita’ con le risorse finanziarie dei comuni. E’ quanto ha chiesto l’Associazione dei comuni italiani esaminando la circolare ministeriale sulla riapertura delle iscrizioni a scuola che dovrebbe essere diffusa in serata. Per l’Anci e’ importante che sia data “scadenza prioritaria alle iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia e successivamente, in un tempo compatibile con la programmazione degli organici si potra’ procedere a riaprire le iscrizioni anticipate alla scuola dell’infanzia in quei comuni in cui l’ente locale abbia manifestato la propria disponibilita’ a sostenere le spese relative”. Obiettivo comune fra Anci e Miur “tendere – riferisce l’Aasociazione dei comuni – a diminuire gia’ da quest’anno scolastico le liste d’attesa dei bambini fra i tre e i cinque anni”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.