Famiglia
Scuola: la Moratti dichiara guerra alla dispersione
Questo l'obiettivo: "Entro il 2010 vogliamo riuscire a dimezzare il tasso di dispersione scolastica, portandolo dall'attuale 19% al 10%"
di Redazione
Rivolgendosi in teleconferenza a migliaia di studenti che oggi hanno partecipato alla decima giornata nazionale ‘Orientagiovani’ di Confindustria il ministro Letizia Moratti ha spiegato gli obiettivi che i ministri dell’istruzione europea si sono dati. ”Entro il 2010 vogliamo riuscire a dimezzare il tasso di dispersione scolastica, portandolo dall’attuale 19% al 10%. A livello europeo – ha aggiunto Moratti – ci siamo dati altri obiettivi importanti: aumentare fino all’85% i giovani fino a 22 anni con un diploma, aumentare del 12% la popolazione tra i 25 e i 60 anni che usufruisce della formazione permanente. Aumentare del 15% i laureati nelle materie scientifiche”. Parlando della piaga della dispersione scolastica la Moratti ha ricordato che in tutta Europa il 3% dei giovani non ha un diploma ne’ una qualifica professionale. ”Oggi ci sono in Europa 5 milioni di giovani che rischiano di rimanere esclusi dal mondo del lavoro”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.