Volontariato
Scuola: l’adesione della Fish
«La riforma Moratti mette a rischio la cultura dell'integrazione»
La Federazione Italiana per il Superamento dell?Handicap aderisce alla manifestazione sulla scuola di domani a Roma, e precisa in un comunicato di aver avanzato perplessità su alcuni passaggi fondamentali della riforma concernenti la riduzione dell’orario obbligatorio di lezioni, l’anticipata scelta dopo la scuola dell’obbligo accorciata, l’eccessiva individualizzazione dei percorsi scolastici che mettono a rischio la cultura dell’integrazione.
La Fisha aggiunge di aver riscontrato nel decreto legislativo n. 59/04, applicativo della riforma e nei suoi allegati scarsa attenzione al pluridecennale processo d’integrazione scolastica degli alunni con disabilità; di aver duramente criticato le modalità di svolgimento del “Progetto-pilota 3”, che praticamente rende invisibili gli alunni con disabilità, escludendo dalla valutazione della qualità degli apprendimenti, i questionari compilati dagli alunni con disabilità, “…. perché abbasserebbero la media dei compagni “.
Per questo La Fish annuncia l’adesione, nella speranza che il Ministero voglia dare delle soluzioni ai delicati problemi prospettati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.