Formazione
Scuola: quasi 9milioni gli alunni
A rilevarlo e' il rapporto annuale dell'Istat da cui risulta che nell'anno scolastico 2004-2005 erano iscritti 8 milioni 872.546 studenti, circa 21mila in piu' rispetto all'anno precedente
di Redazione
Si conferma cosi’ l’andamento positivo registrato a partire dal 2000-2001. Ad aumentare, rileva ancora l’Istituto di statistica, sono in particolare gli alunni delle scuole dell’infanzia e quelli delle scuole secondarie di secondo grado.
Il tasso di scolarita’ e’ intorno al 100% nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie, mentre e’ in continuo aumento quello della scuola secondaria superiore, passato dall’87,6% dell’anno scolastico 2000-2001 al 92,2%. L’aumento della scolarizzazione, prosegue l’Annuario Statistico, ha prodotto, nel corso degli anni, un costante innalzamento del livello di istruzione della popolazione italiana: la quota di persone con qualifica o diploma di scuola secondaria superiore e’ ormai pari al 31,9% mentre il 9,1% e’ in possesso di un titolo universitario.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.