Non profit

Se ci scegli, vinci

5 per mille con premio in palio. La più innovativa delle trovate di marketing per raccogliere il favore dei contribuenti arriva da WWF Italia.

di Redazione

5 per mille con premio in palio. La più innovativa delle trovate di marketing per raccogliere il favore dei contribuenti arriva da WWF Italia, che garantisce a chi metterà la sua firma e il codice fiscale dell?associazione ambientalista sulla propria dichiarazione dei redditi la partecipazione a un concorso a premi. In palio ci sono cinque weekend (dal venerdì alla domenica, pensione completa) per due persone in un agriturismo Fattorie del Panda (aziende agrituristiche all?intero di aree protette).

Il meccanismo è semplice: basta compilare un form su internet (www.wwf.it), una sorta di ?promessa? via web in cui ci impegna a versare il proprio 5 per mille all?associazione ambientalista. E poi? Come fa il WWF a verificare che la promessa è stata mantenuta? «Semplicemente si fida», dice con un sorriso Paolo Giganti, direttore Marketing dell?associazione. «Non abbiamo alcun modo di verificare i nominativi di chi effettivamente versa il 5 per mille a noi, visto che il ministero non fornisce gli elenchi». Un gioco basato sulla fiducia. Proprio come il 5 per mille…

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.