Politica
Se il Comune paga i disoccupati per fare volontariato
Succede a Rovellasca, in provincia di Como
di Redazione

Hai perso il lavoro? Il comune ti paga per fare il volontario. Accade a Rovellasca, comune di poco più di 7mila abitanti in provincia di Como. Un bando per chi è in mobilità, disoccupato o in cassa integrazione: duemila euro per attività di volontariato. Si può scegliere: dalla collaborazione in biblioteca alla manutenzione di strade e verde comunale, passando per l’assistenza agli anziani. A seconda della propria formazione e professione precedente ci si orienta nel settore più appropriato.L’iniziativa parte dalla giunta guidata dal sindaco Sergio Zauli che ha pensato così di incentivare i lavori socialmente utili. L’impegno deve durare trecento ore, al termine delle quali si riceve il contributo. «Per averne diritto c’è un punteggio legato alla tipologia del lavoro e alla situazione familiare», spiega il sindaco.
Ma com’è nata l’idea? «I cittadini che in questi ultimi mesi si sono recati dall’assistente sociale e agli uffici comunali per chiedere un sostegno in termini economici sono decisamente aumentati», ha dichiarato il sindaco dalle pagine di Como de Il giorno. «Con questo progetto vogliamo dare la possibilità di avere un sostegno economico dando però anche la possibilità di svolgere un lavoro»
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.