Non profit

«Se la cantano ebse la suonano»

di Redazione

L ‘impressione è che il Comune abbia accelerato «dopo che il cardinale Tettamanzi ha messo a disposizione un milione di euro per le persone in difficoltà». Così Stefano Granata , presidente del consorzio di cooperative sociali Sis (del gruppo Cgm).
Vita: Si sono trovati spiazzati…
Stefano Granata: In una certa misura sì. Se ne parlava da tempo e ora sono riusciti a farla. Certo potrebbe consentire soluzioni più rapide. Mi pare però che la fondazione sia nata troppo in solitudine.
Vita: In che senso?
Granata: Non hanno coinvolto la società civile. Se la sono suonata e se la sono cantata. Un’iniziativa di questo genere va condotta in partnership e non con alleanze che nascondono rapporti di subordinazione. Non è chiaro poi chi siano gli interlocutori.
Vita: Come se lo spiega?
Granata: Immagino che un ragionamento sia: «Se devo coinvolgere il terzo settore, non essendoci un organismo che lo rappresenta, lo devo selezionare io. E con quali criteri?». (M.R.)

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it