Dagli all’untore. Lo sport internazionale è colpire le agenzie di rating. La loro credibilità è, giustamente, ai minimi storici. Il conflitto d’interessi è dimostrato. La volontà di accrescere speculativamente i guadagni sui titoli di Stato europei pure. Si parla un po’ meno del fatto che la loro politica sta riallineando il dollaro con l’euro: così i debiti delle banche americane calano di valore, in attesa che riparta l’inflazione. Per ora, con i tassi prossimi allo zero, lucrano sullo spread fra costo del denaro e rendimenti obbligazionari migliori. Insomma: noi critichiamo, loro continuano a speculare e a guadagnare.
Se Scalfari diventa tremontiano.La linea l’ha dettata il padrone Carlo De Benedetti sul Foglio: l’idea di Tremonti di rivoluzionare il fisco – dalle tasse sulle persone alle cose (tecnicamente si chiama patrimoniale) – è giusta. Scalfari ci ha impiegato dieci giorni ad elaborare il lutto, poi si è allineato. E con il grillo parlante Calderoli per la seconda volta in due settimane la Lega prende le distanze dal ministro del Tesoro. Registriamo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.