Famiglia

Sec apre inchiesta sul farmaco Vioxx

Lo ha comunicato la stessa azienda statunitense Merck, produttrice del farmaco, precisando di averne ricevuto comunicazione ieri

di Redazione

La Sec – organo di vigilanza sul mercato azionario statunitense – ha aperto formalmente un’ inchiesta relativa al ritiro dal mercato da parte di Merck, uno dei maggiori gruppi farmaceutici mondiali, dell’ antidolorifico Vioxx. Lo ha comunicato la stessa azienda statunitense, precisando di averne ricevuto comunicazione ieri. L’ avvio di un’ inchiesta formale consente alla Sec di richiedere documenti e testimonianze su questa vicenda. Il Vioxx era stato ritirato il 30 settembre scorso, dopo che uno studio aveva appurato effetti collaterali sul cuore derivanti da un utilizzo prolungato del farmaco. La conseguenza era stata il tonfo della quotazione del titolo Merck in Borsa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.