Welfare
Senato vs Casa Bianca su trattamento prigionieri
Il Senato americano ha approvato con 90 voti a favore e 9 contrari la messa al bando di maltrattamenti e abusi sui detenuti sotto custodia Usa all'estero. Bush non voleva
di Redazione
Il Senato americano ha approvato con 90 voti a favore e 9 contrari la messa al bando di maltrattamenti e abusi sui detenuti sotto custodia americana all’estero, una decisione – hanno spiegato i legislatori – che si tradurra’ in una serie di norme destinate a soldati ed ufficiali che svolgono gli interrogatori. L’adozione del provvedimento – che segue le denunce e gli scandali scoppiati negli Stati Uniti in particolare per i maltrattamenti subiti dai detenuti nel carcere di Abu Ghraib in Iraq e quello di Guantanamo a Cuba – e’ stato osteggiato dalla Casa Bianca, che la definisce fonte potenziale di incertezza legale per i soldati americani operanti all’estero.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.