Famiglia
Senegal, pronto un Titanic per trasportare i clandestini in Usa
Si tratterebbe di una maxicanoa in legno bianco capace di contenere oltre 100 persone
di Redazione
Un ‘Titanic’ per trasportare clandestini verso gli Stati Uniti: secondo quanto scrive il quotidiano di Dakar ”Walf Fadjiri”, le organizzazioni criminali senegalesi hanno costruito una maxicanoa con la quale trasportare piu’ di un centinaio di clandestini del Senegal alle coste americane, attraversando l’Oceano Atlantico.
L’immensa imbarcazione in legno bianco, costruita da circa un mese con l’obiettivo di trasportare piu’ clandestini possibile in America, e’ stata individuata dopo che la polizia senegalese aveva notato uno strano andirivieni intorno alla maxicanoa. Il proprietario della ‘carretta del mare’, che ha scelto come punto di arrivo gli Stati Uniti e non la Spagna, solitamente la meta preferita dalle organizzazioni criminali per tali traversate, e’ stato arrestato.
Nell’ultimo periodo i ‘trafficanti’ di clandestini, per depistare le intercettazioni da parte della guardia costiera, stanno cambiando le destinazioni e le rotte delle loro imbarcazioni. La base delle operazioni dalla Mauritania si sta spostando nel vicino Senegal, entrambi luoghi pieni di barche da pesca in disuso, che recentemente sono diventate il mezzo preferito per il trasporto dei clandestini.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.