Welfare

Servizi di telefonia e internet agevolati per i disabili

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato l’avvio di una consultazione pubblica per la definizione, nei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile, di condizioni economiche agevolate riservate ai disabili

di Redazione

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Agcom ha approvato – relatori i commissari Antonio Preto e Antonio Nicita – l’avvio di una consultazione pubblica per la definizione, nei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile, di condizioni economiche agevolate riservate ai disabili.

Obiettivo del provvedimento è l’aggiornamento delle attuali norme, valide per i soli utenti non udenti e non vedenti, divenute ormai obsolete alla luce dell’evoluzione tecnologica del mercato e della crescita esponenziale di servizi e applicazioni Internet. L’utilizzo di tali servizi, per i quali è richiesto un alto consumo di banda, risulta essenziale per garantire agli utenti disabili un’effettiva libertà di comunicazione.

Il provvedimento sottoposto a consultazione estende le agevolazioni vigenti alle categorie degli ipovedenti e ciechi parziali, e propone un eventuale coinvolgimento anche di altre categorie di disabili, con evidenti vantaggi sotto il profilo dell’inserimento sociale e del percorso scolastico.

Per la telefonia fissa, le nuove condizioni agevolate prevedono:

  • l’esenzione dal canone di accesso alla rete telefonica a carico dell’impresa fornitrice del servizio universale;
  • l’onere per tutti i fornitori del servizio di accesso ad internet da postazione fissa, in qualunque tecnologia, di prevedere una riduzione del 50% del canone mensile nelle offerte flat e semiflat (sia voce, sia internet), un congruo numero di ore gratuite di navigazione per le offerte a consumo, nonché l’attivazione gratuita per tutte le richieste di cambio profilo internet.

Per la telefonia mobile, le agevolazioni riguarderanno tutti i fornitori del servizio di accesso ad internet da postazione mobile, che saranno tenuti a rendere disponibile alle categorie di disabili coinvolte un’offerta specifica caratterizzata da un congruo volume di traffico dati ad un prezzo abbordabile, che non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per tutte le offerte vigenti con lo stesso volume di traffico dati.

Sono infine previste disposizioni finalizzate a semplificare e agevolare le modalità di accesso dei disabili ai siti web degli operatori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.