Politica
Servizio civile bye bye
La legge di stabilità prevede un ulteriore taglio del 39%. Sarebbe la fine dell'istituto
di Redazione
Servizio civile addio? Stando ai dati resi noti al Senato del contenuto del disegno di legge di stabilità 2012 (assegnato alla Commissione Bilancio) e diffusi da Esseciblog, il sito ufficiale del Tavaolo ecclesiale del servizio civile quello verso il quale si sta andando è l’azzeramento nel giro di pochi anni del Servizio civile nazionale.
Ancora una volta, infatti, sono previsti forti tagli al fondo nazionale del servizio civile, che per il 2012 verrebbe ridotto a soli 68,8 milioni di euro, a fronte dei 113 attualmente previsti (ai quali vanno aggiunti 8 milioni dei 24 trovati in più quest’anno dal Sottosegretario con delega Carlo Giovanardi).
Se fosse confermato, si tratterebbe così di un taglio del 39%, che di fatto azzererebbe il servizio civile nazionale, portando a finanziare nel 2012 appena 10mila volontari, la metà di quelli messi a bando nel 2011. Inoltre sono previsti ulteriori tagli anche per il 2013 e il 2014, con rispettivamente 76,2 ed 83,8 milioni stanziati, rispetto ai 113 previsti. In allegato la Tabella sui nuovi stanziamenti al fondo nazionale del servizio civile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.