Famiglia
Servizio civile, Salerno boom
Un avvio ogni 1.390 abitanti: la classifica delle città più premiate dal bando
di Redazione

Salerno, capitale d’Italia. Almeno per il servizio civile. La città dell’attuale capo dell’Ufficio nazionale del servizio civile, Leonzio Borea, salernitano di Sapri, infatti si piazza subito dietro la vicina Napoli nella graduatoria delle province con oltre un milione di abitanti che si sono viste assegnare più volontari sulla quota nazionale relativa al bando 2009 (795 contro 1.069). Ma sorpassa di diverse incollature il suo capoluogo di regione se il dato dei volontari viene rapportato al numero degli abitanti. Napoli, infatti, potrà contare su un volontario ogni 2.880 abitanti. Salerno su un volontario ogni 1.390 residenti.
Palermo e Bari, le altre due capitali del Mezzogiorno, rispettivamente con un volontario ogni 3.447 abitanti e uno ogni 3.934 residenti, sono lontane. (…)
Continua a leggere l’articolo cliccando qua oppure acquistando Vita Non Profit Magazine, in edicola da oggi.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.