Comitato editoriale
Servizio Civile Volontario con ACRA-CCS
"Costruire la cittadinanza attiva per uno sviluppo solidale e sostenibile"
di Redazione

Milano, 14 ottobre 2013 – Sarà il “consumo consapevole” declinato in diversi settori di intervento il focus del servizio civile ACRA-CCS. Le candidature vanno presentate entro il 4 novembre 2013, con entrata in servizio prevista per Aprile 2014.
L’intervento si concentrerà in due Province lombarde, Milano e Monza e Brianza, dove si evidenziano due macro criticità: la scarsa consapevolezza del cittadino/consumatore rispetto all’impatto economico, sociale ed ambientale delle proprie scelte di consumo e la difficoltà di accesso a concrete esperienze di cittadinanza attiva e di consumo responsabile.
ACRA-CCS, grazie al proprio radicamento sul territorio e alla vasta rete di partners, ha la capacità e l’obiettivo primario di legare la teoria (educazione, sensibilizzazione) alla pratica (cambiamento negli stili di consumo) determinando un reale cambiamento del territorio e degli stili di consumo dei suoi abitanti.
L’intervento si concentra pertanto sul tema del consumo consapevole, il cui obiettivo è la possibilità di utilizzare la propria posizione di consumatore per perseguire fini etici, esercitando il diritto di poter scegliere tra diversi prodotti e stili di consumo grazie alla conoscenza di tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta consapevole.
INFO: www.acraccs.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.