Cultura

Sharon, in arrivo la dichiarazione di incapacità permanente

Nel gabinetto di domenica 9 aprile dovrebbe essere dichiarata l'incapacità permanente di Sharon. Olmert diventera' primo ministro a pieno titolo.

di Redazione

Il governo israeliano dichiarerà l’incapacita’ permanente del primo ministro Ariel Sharon alla riunione di gabinetto di domenica prossima, rivela oggi il quotidiano Yedioth Ahronot. Sharon, 78 anni, non si e’ mai risvegliato dal coma dopo la massiccia emorragia cerebrale del 4 gennaio. Subito dopo e’ stata proclamata la sua incapacita’ temporanea, e il vice Ehud Olmert gli e’ subentrato come primo ministro ad interim. Se approvata domenica prossima, la dichiarazione di incapacita’ permanente entrera’ formalmente in vigore il 14 aprile. Olmert diventera’ primo ministro a pieno titolo, ma cio’ non avra’ conseguenze sull’ampiezza dei suoi poteri. Come leader del Kadima, il nuovo partito di centro fondato da Sharon che ha ottenuto la maggioranza relativa dei seggi alle elezioni del 28 marzo, Olmert verra’ probabilmente incaricato di formare il prossimo governo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.