Welfare

Si al sintetizzatore vocale

Il tribunale di Sassari ha sancito che anche quelle espresse attraverso il sintetizzatore vocale sono volontà a tutti gli effetti...

di Redazione

Il tribunale di Sassari ha sancito che anche quelle espresse attraverso il sintetizzatore vocale sono volontà a tutti gli effetti e che valgono nel dare disposizioni rispetto ai trattamenti sanitari a cui si voglia rinunciare. Il caso è stato sollevato da Giovanni Nuvoli, malato di Sla, la cui volontà di staccare il respiratore non è stata considerata dai notai perché espressa attraverso il sintetizzatore vocale, che non è contemplato tra i mezzi previsti dalla legge. Da qui il ricorso ai giudici.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.