Mondo

Si dimette l’ambasciatore degli Usa all’Onu

John Danforth aveva recentemente preso l'iniziativa di far riunire il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in Africa

di Gabriella Meroni

L’ambasciatore americano alle Nazioni Unite, John Danforth, ha annunciato la rinuncia al suo incarico, meno di sei mesi dopo la sua nomina. In una lettera il cui contenuto e’ stato reso pubblico ieri, il 68enne Danforth ha motivato la sua scelta citando motivi personali, spiegando di voler trascorrere piu’ tempo in famiglia.

Prima di essere chiamato a succedere – all’inizio di luglio – al Palazzo di Vetro a John Negroponte, inviato a Baghdad come ambasciatore americano, Danforth aveva esercitato per tre anni l’incarico di inviato di pace americano in Sudan, e proprio per tentare di sbloccare la crisi nel paese, in qualita’ di presidente di turno del Consiglio di Sicurezza aveva recentemente preso l’insolita iniziativa di far celebrare una sessione dell’esecutivo Onu in Africa, nel tentativo di esercitare maggiori pressioni sulle parti. Il nome di Danforth era stato fatto tra quelli dei possibili successori a Colin Powell all’incarico di segretario di Stato, incarico poi assegnato da George Bush all’ex consigliere per la sicurezza nazionale, Condoleeza Rice.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.