Sostenibilità

Sicilia: cittadini “adottano” ex discarica abusiva

I cittadini di Termini Imerese ora piantano alberi dove prima sorgeva un cumulo di immondizia

di Gabriella Meroni

Il Comune bonifica un’area diventata una discarica abusiva e adesso i cittadini l’hanno “adottata”. Accade a Termini Imerese, nel palermitano, dove l’assessore comunale Antonino Sgarlata, sollecitato dagli abitanti della zona, nei giorni scorsi ha fatto pulire l’area dove erano state depositati immondizie, detriti e vecchi elettrodomestici.

Adesso, i residenti hanno iniziato la piantumazione di alberi e piante per ”dare un nuovo aspetto alla zona”, sulle colline vicino al centro abitato. ”Si tratta -spiega l’assessore Sgarlata- di un esempio da seguire: i cittadini devono rispettare l’ambiente, scongiurando cosi’ che anche un fondo abbandonato possa diventare una discarica abusiva. D’altro canto, l’amministrazione comunale andra’ avanti con tutti i mezzi a propria disposizione per prevenire la creazione di altre discariche abusive nel territorio”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.