Cultura
Sicurezza: arrivano i poliziotti romeni
Da ieri sera in diverse città è arrivato un piccolo contingente di Forze dell'ordine romene
di Redazione
Si tratta di 5 poliziotti che lavoreranno con i colleghi italiani come ha annunciato, al termine dell’incontro col sindaco Sergio Chiamparino a cui ha partecipato anche il console Alexandru Dimitrescu, il ministro della Giustizia della Romania, Tudor-Alexandru Chiuariu.
Complessivamente sono una trentina i poliziotti romeni arrivati in Italia dove, come ha spiegato il ministro, resteranno ”fino a quando ci sara’ una situazione che necessita la loro presenza. Inoltre -ha aggiunto- a breve sara’ concluso un accordo attraverso il quale verranno inviati dalla Romania in Italia e viceversa magistrati e giudici di collegamento”.
A proposito della situazione dei campi rom, alcuni dei quali abusivi, il ministro romeno ha osservato che ”noi non difendiamo chi non rispetta la legge e chi e’ in Italia deve rispettare la legge italiana.
Ma siamo anche molto interessati a che i nostri connazionali che lavorano e vivono seguendo le regole non subiscano situazioni negative. Ho notato -ha concluso- che a Torino c’e’ un atteggiamento molto articolato rispetto ai cittadini romeni e che ognuno viene trattato per quello che e”’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.