Non profit
Sicurezza per i grandi eventi, a Roma si chiude il primo progetto europeo
Si cerca la cooperazione tra pubblico e privato
di Redazione
Si sta tenendo a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia la conferenza di chiusura del primo progetto Europeo (c.d. Eu-Sec) che vuole creare uno schema unitario per la sicurezza durante i grandi eventi. Il progetto è coordinato dall’Unicri – Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – e finanziato dalla Commissione Europea. L’evento terminerà il 9 Luglio.
La Conferenza di Roma, organizzata dal Dipartimento di pubblica sicurezza – Ufficio Ordine Pubblico – del Ministero dell’Interno italiano, sarà l’occasione per presentare a livello internazionale i risultati di quattro anni di attività Eu-Sec e lanciare la nuova edizione del progetto Eu-Sec II che, tra gli obiettivi, si pone quello di potenziare la cooperazione tra settori pubblico e privato nell’ambito della sicurezza dei grandi eventi.
Questa seconda fase lanciata a Roma, verrà sviluppata da un consorzio di 24 Partner: UNICRI, EUROPOL e 22 Stati Membri dell’Unione europea. Obiettivo di lungo termine del progetto è quello di gettare le basi per l’istituzione di una “Casa europea dei grandi eventi”.
Per saperne di più
www.poliziadistato.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.