Non profit

Siete in crisi o no? Scopritelo così

di Redazione

Ecco riassunte sinteticamente una serie di domande che possono essere utili per affrontare con successo la crisi.
La mission è chiara e condivisa all’interno dell’organizzazione? Quanto è conosciuta all’esterno? È espressa in termini adeguatamente concreti? C’è chiarezza sul modo di comunicare l’importanza della causa dell’organizzazione per la qualità della vita dei sostenitori? Il logo è accompagnato da un pay-off che riassume in modo efficace la causa e lo stile con il quale si intende sostenerla? L’organizzazione sta lavorando concretamente per aumentare le occasioni e gli strumenti di contatto con i sostenitori? State organizzando incontri, raduni, eventi grazie a cui coinvolgere i vostri sostenitori e incontrare chi ancora non vi conosce? Quante informazioni ricevono i donatori attivi o potenziali sulle attività dell’organizzazione? State pensando a redigere un bilancio sociale? State migliorando le capacità di ascolto dei vostri sostenitori? Quali canali state utilizzando per conoscerli più a fondo e per comprendere se e come la crisi sta influendo sul modo in cui vi percepiscono? Il gruppo dirigente dell’organizzazione sta lavorando per coinvolgersi più profondamente e personalmente nelle attività di fundraising? State prendendo in considerazione con la dovuta attenzione la possibilità di stabilire una relazione positiva con tutte le piccole e medie aziende che esistono sul vostro territorio?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.